Confettura di rose
Care amiche.
Oggi vi presento la confettura di rose . Tutti lo sappiamo quanto sono pregiati e delicati i petali di rosa . La settimana scorsa avevo provato di realizzare una confettura di petali di rose e ho aggiunto due mele a posto della pectina .
Oggi vi presento la confettura di rose e zucchero , ma ho aggiunto la pectina artificiale per aiutare le gelatificazione e la conservazione , ho usato anche minore quantità di zucchero .
Ho raccolto i petali nelle prime ore del mattino in modo che non svanisce il loro profumo . I petali sono di colore rosa fuscia e roso velutato .
Ecco la mia ricetta:
Ingredienti :
900 gr petali di rosa
400 gr di zucchero
400 gr di acqua
400 gr di zucchero
400 gr di acqua
1 cucchiaino di Ouzo ( tipo Vernelli )
succo di un limone
1/2 busta di fruttapec (pectina)
succo di un limone
1/2 busta di fruttapec (pectina)
Preparazione
Raccogliamo i petali di rosa , meglio nella prima mattinata, e li laviamo benne
Li mettiamo nel frullatore insieme con lo zucchero e l'Ouzo e frulliamo; in questo modo si liberano i profumi e l' aroma delle rose . L 'aggiunta di anice aiuta a valorizzare il profumo dei petali di rosa .
Mettiamo il frullato insieme all'acqua, il succo del limone e la pectina in una pentola e portiamo ad ebollizione.
Lasciamo bollire a fuoco medio/basso fino a quando raggiunge la consistenza giusta, cioè appoggiandone una goccia su un piatto e inclinandolo, la goccia non scivolerà via .
Lasciamo bollire a fuoco medio/basso fino a quando raggiunge la consistenza giusta, cioè appoggiandone una goccia su un piatto e inclinandolo, la goccia non scivolerà via .
Trasvasiamo in vasetti sterilizzati e lasciamo raffreddare capovolti.
La mia confettura é uscita di un colore rosso vivo ed é ottima per accompagnare i formaggi freschi e specialmente la robiola.Consiglio di usarla dopo 2 mesi per godere meglio l' aroma dei petali di rosa .
Buon divertimento e aspetto i vostri commenti
Chara F.
p.s ho preparato una buonissima crostata con questa confettura
vedi base : Pasta frolla
Chara F.
Varie note per la preparazione di marmellate, confetture e gelatine
( Info prese da Internet)
Le marmellate , confetture e le gelatine preparate in casa , sono prive di conservanti .
Io personalmente uso poco zucchero e preferisco quello di canna e faccio bollire le mie marmellate pochissimo .
Ricordo che a posto di pectina possiamo usare le mele o il succo di mela
Di solito le marmellate vanno consumate nell' arco di 3-4 mesi . Ma se si aggiunge tanto zucchero possono durare anche 2 anni.
Una volta aperto il barattolo vanno conservate in frigorifero ma meglio usarli entro un mese dal apertura .Pur se la preparazione classica di marmellata o confettura prevede l’utilizzo di un uguale peso di frutta nettata e zucchero, il peso di quest’ultimo può variare, in base alla quantità di zucchero presente nella varietà di frutta adoperata e al gusto personale.
Per quanto riguarda, invece, la gelatina, il peso dello zucchero varia, in base alla varietà di frutta e al gusto personale, da un minimo di 400 g ad un massimo di 800 g per chilogrammo di succo di frutta.In genere, viene consigliato di utilizzare 60-70 g di zucchero per ogni 100 g di frutta (peso lordo).
Buon divertimento
Chara F.
Commenti
Posta un commento