Torta di mele a modo mio
Care amiche,
Oggi vi presento la famosa torta di mele . ma fatta a modo mio con la farina di kamut .
Il kamut ( anima di terra) è un cereale molto antico che già più di 5.000 anni fa era coltivato dalla popolazione egiziana. Contiene calcio, ferro,magnesio, fosforo, potassio, rame, zinco,sodio,selenio. Contiene anche la vitamina del gruppo B( tiamina, riboflavina, vitamina B6 e la vitamina E, quest' ultima presente in quantità 30% rispeto al grano comune .
Vi presento la mia ricetta :
Ingredienti
farina di kamut q.b.
2 cucchiai da zuppa di olio OLYS
1 cucchiaino raso di cannella
100 ml di latte di riso
1 vassetto di Yogurt fatto a casa
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
la scorza e il succo di un limone
200 gr di zucchero di canna
3 uova
2 mele grandi Royal gala
1 bustina di vanillina
Preparazione :
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine , quindi mettetele in un contenitore con il succo di limone ( questa operazione serve per non fare annerire le mele).
In un contenitore , sbattere le uova con lo zucchero e poi unite mano a mano tutti gli ingredienti , la cannella, il latte di riso , il bicarbonato di soda sciolto dentro il succo di limone , lo yogurt , un pò di sale e per ultima versate la farina e mescolate molto bene . a questo punto unite le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone mescolando in modo da sparpagliare le mele.
Imburrate con olio e infarinate una tortiera di circa 25cm di diametro e vercate il composto spolverizzando la superficie di zucchero a velo misto a cannella.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 50min e poi sfornate la vostra torta di mele e lasciatela raffredare. Servite la vostra torta di mele spolverizzando di nuovo la superficie con altro zucchero a velo misto di cannella.
Appena calda potete servirla con il gelato alla panna
Buon divertimento e aspetto vostri commenti
Chara F.
Commenti
Posta un commento