Tè di montagna ( Τσάι Βουνού )
Cari lettori ,
Il tè di montagna , anche se è noto da secoli come decotto, non è mai stato di moda, non è mai entrato nelle sale da tè inglesi, magari accompagnato da dolci o biscotti, come il tè classico. I nostri nonni in Grecia lo usavano come una medicina, per le sue proprietà lenitive contro il raffreddore. Negli ultimi anni, le sue proprietà curative sono state rivelate scientificamente, e viene studiato dagli scienziati.
Cresce in luoghi rocciosi ad alta quota . ( Katarraktis > ARTA > GRECIA )
Il tè montagna ha un effetto benefico su:
- Raffreddori
- Infiammazione del tratto respiratorio superiore
- Indigestione Combattimento e disturbi gastrointestinali
Anche considerato come :
- Antispasmodico
- Analgesico
- Antiossidante
- Ansiolitico
Il tè di montagna contiene una serie di componenti come i flavonoidi, diterpeni, fenilpropionato, iridoidi, monoterpeni. Negli ultimi anni il tè di montagna ha trovato il suo posto sotto il microscopio per verificare gli effetti positivi sul corpo.
Grecia e Spagna sono i paesi con il più alto consumo di tè di montagna. Nelle montagne della Grecia sono state identificate circa 17 specie.
I studi di laboratorio sugli effetti benefici del tè di montagna , che sono stati fatti da Università di Patrasso e Ioannina e l'Università di Atene sostengono che gli estratti di Sideritis Eubea e Sideritis clandestina ( Tè di montagna) possono contribuire alla prevenzione dell'osteoporosi.
Ulteriori studi in Germania sostengono che il tè di montagna può proteggere contro la malattia di Alzheimer.
Il tè di montagna a differenza degli altri tipi di tè non ha un effetto stimolante e può essere facilmente consumato la sera prima di coricarsi.
Per sfruttare a pieno le sue proprietà benefiche dobbiamo prestare attenzione al modo di preparazione. Il modo corretto è quello di far prima bollire l'acqua e poi aggiungere il tè di montagna e far bollire per 30 secondi , poi togliere dal fuoco, lascia per 3-4 minuti, filtrare e bere ;
potete aggiungere il miele, la cannella, limone α piacere .
Fonte: healthpress.gr
Commenti
Posta un commento