Cucina e cibo sostenibile

Care amiche, 

 

Da anni e ancora di più dopo i mie interventi per la colite ulcerosa , seguiamo la regola di 5R in cucina ( Rifiutare, ridurre, riutilizzare, riciclare e raccoglieredi cuciniamo solo con ingredienti locali, evitando gli sprechi alimentari e la plastica.


Da tanto tempo ( ma il tempo non c’ è mai e dobbiamo prenderlo ) volevo farvi conoscere cosa facciamo per  supportare la sostenibilità in cucina!!

  


 

  • Cerchiamo di scegliere frutta  e verdura biologica e prodotti stagionali perché favoriscono la sostenibilità riducendo al necessità di interventi e trasporti artificiali.

         Cercate vicino a casa vostra i mercatini o i produttori di frutta e verdura a Km 0

  • Usiamo solo ingredienti di provenienza locale o prodotti nostri J ecco la mia ricetta sostenibile per i biscottini con la farina di mandorle preparati con tre ingredienti di produzione propria J
  • Cercate di acquistare prodotti locali in modo di aiutare la riduzione di carbonio associata ai trasporti.
  • Noi e di più mio marito ( io faccio pranzo fuori ) si concentra sulle proteine vegetali come lenticchie, ceci, tofu o tempeh ( carne di soia)  come alternative alla carne.

( Io purtroppo devo mangiare carne per i mie problemi di salute e cerchiamo carni di provenienza sostenibile come manzo nutrito cn erba , pollame allevato al pascolo ( anche se la carne è molto dura e ottimo per fare la zuppa)

e frutti di mare sostenibili e certificati.

  • Usiamo  strumenti e utensili ecologici come il bambù per cucinare, sacchetti di silicone, contenitori di vetro e cannucce di acciaio inossidabile per ridurre i rifiuti di plastica monouso
    ( potete trovarli su amazon ) 
  • Abbiamo cambiato gli elettrodomestici in casa con quelli ad alta efficienza energetica per ridurre il consumo di elettricità.
  • Nel nostro giardino abbiamo il compost di rifiuti organici ormai da tantissimi anni  e lo usciamo come concime per il nostro orto.
  • Mio marito è specialista per cucinare con degli avanzi e posso dire che la sua cucina è una specialità!
  • Cerchiamo di utilizzare imballaggi sostenibili per la  conservazione degli alimenti da quando è possibile, per il momento abbiamo coperchi di silicone e sacchetti di stoffa ( fatti da mia mamma in Grecia) riutilizzabili.
  • Supportiamo il commercio EQUOSOLIDALE  e prodotti etici. Acquistiamo tutto  da    COOP  (https://www.coop.it/il-prodotto-coop/solidal ) 

Scopri cosa c’è dietro  SOLIDAR 

https://www.coop.it/prodotti-coop/solidal ) 


Info per la cucina sostenibile e la regola di 5R potete leggere anche qua

Ricette per una cucina sostenibile evitando lo spreco alimentare qua


Diete sane e sostenibili Ministero della salute






 

Ragazze, supportando la sostenibilità in cucina, a parte dei vantaggi in termine di impatto ambientale, avremo tanti vantaggi  sulla nostra salute anche!!!





 

E voi ?? Iniziamo anche con un piccolo sforzo magari acquistando prodotti a Km 0

 

Chara

Commenti

Post più popolari